MEDIOEVO UNIVERSALIS

CONTATTACI
INDIRIZZO
SOCIAL

MEDIOEVO UNIVERSALIS

nikianno@alice.it

Nicola Iannone

Via Papa Giovanni Paolo I, 29

24060 - Sovere (BG) - Italia


facebook
whatsapp

Boardgame gestionale storico ambientato nel XIII sec. d.C.

+39 3495279979

EVOLUZIONE DEL PROTOTIPO

Sviluppare questo prototipo, durato anni e centinaia di ore, è stato più divertente e appassionante che giocarci...

Prototipo fine anni '80

Questo primo prototipo è nato unendo la componentistica di vari giochi in scatole: Marco Polo, Risiko, RisiKo Più, Serenissima, Shogun, Civilization.
Il regolamento era composto da una serie di meccaniche di gioco estrapolate dai vari regolamenti dei giochi in scatola sopra citati, adattate e amalgamate in un sistema che prevedeva il commercio, il combattimento via terra e via mare, mezzi di trasporto commerciale e militare personalizzabili, carte attacco e difesa di vario genere, rinforzi, eventi casuali.

Prototipo anni '90

Questa versione non è mai stata terminata come da progetto... l'ambientazione napoleonica di mappa, carte del mazzo territori e carte obiettivo era solo la base su cui strutturare tutte le altre meccaniche di commercio, diplomazia, evoluzione tecnologica, carte impero, eventi e calamità.
È rimasto solo come un mega RisiKo con qualche variante sulle fortificazioni, generali, battaglie navali.

Prototipo 1999-2007

Questa prototipo ottimizza le meccaniche della prima versione inserendo tutto quello che mancava, sia a livello di componentistica che di regolamento.
Mappa gigante con 182 territori (13 Imperi di 10 territori ciascuno e 13 Regni di 4 territori ciascuno), evoluzione tecnologica impostata su 24 tecnologie divise in 5 gruppi, nuovo mazzo Impero con carte personalizzate.
Turni di gioco variabili, pannello giocatore con supporto, aste, calamità, capitali religiose, crociate, unità speciali, cattedrali, tipi di terreno e molto altro ancora sono le principali novità inserite in questa versione; durante le partite sono state playtestate numerose meccaniche di ogni tipo che di volta in volta venivano aggiunte, tolte o modificate.

Prototipo 2008-2009

Dopo una serie di valutazioni e lunghe ricerche storiche, il prototipo è stato ambientato nel medioevo, XIII sec. d.C.
La mappa è stata completamente riprogettata e tutte le meccaniche di gioco adattate al periodo storico; idem per le miniature delle armate, accuratamente scelte e colorate per ogni Regno giocante.

Prototipo 2010-2016

La ricerca storica ha caratterizzato lo sviluppo di questa versione: la mappa è stata corretta e ristampata più volte aggiungendo l'araldica e altri dettagli; nuovo sistema di 36 tecnologie storicizzate con decine di combo ad altre meccaniche di gioco; nuovo mazzo carte Impero con personaggi e abilità inedite; nuova tabella del commercio storicizzata; nuovo mazzo Obiettivi; nuovo mazzo Tesoro.
2 scatole grandi, base ed espansione, e nuove scatoline per contenere tutta la componentistica.

Prototipo del 2019

Questa e la versione del prototipo attualmente in via di sviluppo: nuovo pannello giocatore, nuova evoluzione tecnologica (42 tecnologie) con decine di nuove combo; nuovo mazzo Impero con un numero doppio di personaggi rispetto alla versione precedente; nuova mappa modulare e sistema di obiettivi associato all'area di gioco; nuovo regolamento riscritto e finalmente completo.
Inoltre questa versione deluxe ha nuovi contenitori per tutta la componentistica creati con stampante 3D, nuove scatole in legno e miniature colorate a mano.