EVOLUZIONE DEL PROTOTIPO

Sviluppare questo prototipo, durato anni e centinaia di ore, è stato più divertente e appassionante che giocarci...


Prototipo 1999-2007

Questa prototipo ottimizza le meccaniche della prima versione inserendo tutto quello che mancava, sia a livello di componentistica che di regolamento.
Mappa gigante con 182 territori (13 Imperi di 10 territori ciascuno e 13 Regni di 4 territori ciascuno), evoluzione tecnologica impostata su 24 tecnologie divise in 5 gruppi, nuovo mazzo Impero con carte personalizzate.
Turni di gioco variabili, pannello giocatore con supporto, aste, calamità, capitali religiose, crociate, unità speciali, cattedrali, tipi di terreno e molto altro ancora sono le principali novità inserite in questa versione; durante le partite sono state playtestate numerose meccaniche di ogni tipo che di volta in volta venivano aggiunte, tolte o modificate.


Prototipo 2010-2016

La ricerca storica ha caratterizzato lo sviluppo di questa versione: la mappa è stata corretta e ristampata più volte aggiungendo l'araldica e altri dettagli; nuovo sistema di 36 tecnologie storicizzate con decine di combo ad altre meccaniche di gioco; nuovo mazzo carte Impero con personaggi e abilità inedite; nuova tabella del commercio storicizzata; nuovo mazzo Obiettivi; nuovo mazzo Tesoro.
2 scatole grandi, base ed espansione, e nuove scatoline per contenere tutta la componentistica.